Badlands e The Promised Land occupano la stessa posizione nei due lati di Darkness On The Edge Of Town. Almeno se si approccia all’album nelle modalità del vecchio LP in vinile. La scelta di Bruce Springsteen in fatto di tracklist non è casuale. Entrambe le canzoni hanno un senso ben preciso: mostrare due giovani uomini che affrontano situazioni di difficoltà, ma che provano quella rabbia positiva che porta alla reazione, perché non ci si senta predestinati alla sconfitta e al dolore. Dopo aver abbozzato un mini-racconto per sostenere il collegamento tra Racing In The Street e Darkness On The Edge Of Town, oggi voglio ripercorrere il legame tra Badlands e The Promised Land in modo altrettanto originale: un dialogo telefonico tra due fratelli.
Working all day in my daddy’s garage…
“Pronto?”
“Ciao, Tom. Sono Joe!”
“Ciao, fratellone!”
“Come sta papà?”
“Sta sempre nel garage su quei ferri vecchi. Ci morirà sopra.”
“E tu?”
“Solite cose.”
“Niente di nuovo?”
“Quando non lavoro in officina con papà, mi faccio qualche giro in macchina in queste cazzo di strade nel deserto dello Utah e ammazzo il tempo.”
“Donne?”
“Negativo! Ne vorrei una carina, tutta per me. Fosse facile trovarla. A te come va con Kate?”
“Con lei va bene. Sono io che non sono a posto. Sono in crisi, vorrei spaccare tutto.”
“Non che io sia messo meglio, però stai calmo e prova a raccontarmi.”
Caught in a crossfire that I don’t understand…
“Mi sembra di essere… hai presente nei film quando c’è una sparatoria per strada e tu ti trovi lì nel mezzo?”
“Un tiro incrociato. Brutta storia… ma perché?”
“Senti… mi sono bruciato la schiena lavorando nei campi, poi la schiena me la sono spaccata a lavorare in fabbrica. Mi sono rotto le palle.”
“Ti capisco, eccome! Io vado a lavorare tutti i santi i giorni e tento di tenermi lontano dai guai, ma a volte mi sembra di non vederci più dalla rabbia.”
“Già… e poi?”
Take a knife and cut this pain from my heart…
“Poi, quando mi passa, mi sento così debole che vorrei esplodere. Sai.. prenderei un coltello e mi taglierei il cuore per liberare il dolore che provo.”
“Cazzo, sei messo bene anche tu…”
“Non siamo fratelli per niente.”
“Sono stufo di fare le stesse cose, tutto già visto. Le stesse identiche scene. Vorrei andare nel profondo della questione, trovare una soluzione. E soprattutto vorrei prendere controllo della mia vita.”
“Sarebbe un sogno.”
Poor man wanna be rich…
“Ecco… i sogni. Io sogno a occhi aperti. Mi impongo di cambiare tutto della mia cazzo di vita. Poi, il giorno dopo, è ancora tutto uguale. Lavori, torni a casa, sei ancora tu nella stessa situazione. E il mondo va avanti nel solido modo. Ognuno cerca di fotterti per diventare più ricco e quelli già ricchi tentano di prendersi tutto, anche il controllo della tua vita.”
“Beh, però tu hai Kate. Io nemmeno quella. Ah, quanto vorrei trovare qualcuno che abbia voglia come me di iniziare qualcosa di nuovo. So già che mi prenderai per il culo, ma sai cosa mi dà un minimo di sollievo in questo periodo?”
“Sono curioso…”
The dogs on Main Street howl…
“Beh, quando vado in città, ci sono alcuni cani randagi. Mi aspettano tutti i giorni. Sanno che gli porto qualcosa da mangiare e li accarezzo per qualche minuto. E’ uno dei pochi momenti in cui mi sento di avere un cuore, di provare qualcosa.”
“Uno di questi giorni, magari, troverai una ragazza e quei cani te li porterai a casa con lei.”
“Sarebbe bello. Ormai non sono più un ragazzo, sono un uomo. Per quanto sia sull’orlo della disperazione, un giovane uomo non può non credere in qualcosa: una soluzione, una terra promessa.”
“La troverai. Sai… l’altro giorno parlavo con Kate. Ero rabbioso, Pensavo ai posti maledetti in cui viviamo. A come ti inghiottono nel loro nulla. E ci devi vivere ogni giorno.”
“E lei?”
I believe in the love that you gave me…
“Lei mi ha semplicemente abbracciato. Il calore che ho sentito, la sua pelle, i suoi occhi. Ha messo tutto l’amore che aveva in quell’abbraccio. Mi aiuta a ritrovare un po’ di fiducia e di speranza. Se proprio dobbiamo restare in questi fottutissimi posti, beh… almeno lottiamo perché inizino a trattarci un po’ meglio.”
“Fortunato te! Spero di trovare anch’io una Kate. Ma spero che non si faccia attendere troppo. Adesso quello che farei è andare incontro alla tempesta che sta arrivando da ovest.”
“Non fare cazzate!”
“Voglio essere un uragano che spazza via tutto quello che non va. Tutto quello che non merita di stare su questa terra. Tutte quelle bugie che ti illudono e che ti spezzano il cuore.”
There ain’t no sin to be glad that you’re alive…
“Rabbia, hai solo rabbia! Fai qualcosa di molto più concreto, ascolta il tuo fratellone. Fai una scelta di vita, non di distruzione. Non è mica un peccato cercare la felicità e sentirsi vivi. Cerca davvero qualcuno che condivida questa convinzione interiore, qualcuno che non ti stia a misurare le parole e che non ti giudichi troppo. Una donna sincera, che ci creda come te.”
“Ci proverò.”
“Mettiamoci tutto di noi stessi. A quel punto avremo davvero la forza dell’uragano e potremo permetterci di sputare in faccia a questi posti di merda.”
“Okay, Joe. Mi ha fatto bene parlarne.”
“Ne sono felice. Salutami il vecchio.”
Leggi la mia presentazione di BRUCE SPRINGSTEEN
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social!
Commenti Recenti