Su iniziativa del fanclub orobico Noi & Springsteen, guidato dall’indomito Alberto Lanfranchi, Bergamo celebra i 40 anni di Born In The U.S.A.. Il disco del 1984 è l’album di maggiore successo commerciale di Bruce Springsteen e ha portato il nome del rocker americano in ogni angolo del pianeta. L’evento è in programma venerdì 28 giugno presso la splendida cornice del Parco Sant’Agostino di Bergamo Alta, con inizio alle 20:30. L’ospite principale sarà Carlo Massarini. Lo storico giornalista e critico musicale, allora noto con lo pseudonimo di Mr Fantasy, è stato una delle principali voci che dagli anni ’70 ha aiutato gli Italiani a conoscere il rock. Soprattutto a comprenderne le origini, l’evoluzione, i significati e la carica rivoluzionaria in termini musicali e culturali. Massarini approfondirà le caratteristiche musicali e liriche di Born In The U.S.A. ma sottolineerà anche il contesto storico e musicale nel quale l’album si è inserito. Infine testimonierà in prima persona le sensazioni e i ricordi dei momenti in cui Born In The U.S.A. è stato pubblicato.

I 12 brani di Born In The U.S.A.

Ad accompagnare la narrazione di Carlo Massarini saranno alcuni artisti/band, già conosciuti per la loro partecipazione al contest Cover Me nelle edizioni passate. Gli artisti si alterneranno sul palco nell’esecuzione delle 12 canzoni che compongono Born In The U.S.A.. Qui di seguito la setlist della serata con i relativi performer. Come si nota, Dancing In The Dark sarà eseguita da uno special guest, che l’organizzazione di Noi & Springsteen definisce davvero “special”. Non resta che partecipare per scoprire di chi si tratta.

1. BORN IN THE U.S.A. | LUCA MILANI
2. COVER ME | CROWSROADS
3. DARLINGTON COUNTY | CROWSROADS
4. WORKING ON THE HIGHWAY | TOMMASO IMPERIALI &D.
5. DOWNBOUND TRAIN | CROWSROADS
6. I’M ON FIRE | ELDA
7. NO SURRENDER | LUCA MILANI
8. BOBBY JEAN | ELDA
9. I’M GOIN’ DOWN | TOMMASO IMPERIALI &D.
10. GLORY DAYS | TOMMASO IMPERIALI &D.
11. DANCING IN THE DARK | SPECIAL GUEST
12. MY HOMETOWN | ELDA

Come arrivare al Parco Sant’Agostino a Bergamo

Bergamo celebra i 40 anni di Born In The U.S.A.. Vuoi partecipare? L’ingresso al Parco Sant’Agostino è libero. Nella location sono attivi bar e ristoranti. Nel caso in cui volessi cenare in loco, è consigliata la prenotazione. Come? Inviando una mail a info@noiespringsteen.com. Per raggiungere il parco, la modalità migliore è la funicolare che unisce la Città Bassa alla Città Alta (stazione in viale Vittorio Emanuele II – Città Bassa). All’arrivo in Città Alta imboccare a destra Via Porta Dipinta e percorrerla tutta fino a Porta Sant’Agostino. In alternativa dalla Città Bassa parte l’autobus Linea 1. Per chi vuole camminare, sempre dalla stazione della funicolare in Città Bassa parte un sentiero, denominato Salita della Scaletta, molto panoramico, che porta all’accesso in Città Alta da Via San Giacomo e da lì ancora in Via Porta Dipinta fino a Porta Sant’Agostino. Si sconsiglia di accedere alla Città Alta con l’automobile.

 

Leggi anche: Il raduno dei fan di Bruce Springsteen

 

Dario Migliorini

 

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social

 

Condividi questo articolo