1. Home
  2. Blog Le Perle
  3. Bruce Springsteen
  4. bruce springsteen and the e street band
Bruce Springsteen è uno dei cantautori rock più noti al mondo. La sua carriera occupa ormai mezzo secolo di storia del rock ed è rappresentata da 20 album in studio, diversi dischi live ufficiali, una miriade di bootleg e concerti in tutto il mondo che ormai non si contano più. Il Boss, come Bruce Springsteen è universalmente noto specie con la pubblicazione dell’album Born In The USA, richiama l’attenzione delle masse per alcune caratteristiche peculiari: la sua voce roca e potente, il suo fisico possente, l’inconfondibile sound delle sue canzoni, prodotto da una delle più longeve e leggendarie band di tutti i tempi, la E Street Band. Tutti poi conoscono le sue incedibili maratone rock, concerti dal vivo lunghi anche 4 ore. Adrenalina e sudore, ma anche emozione e intimità.
 

LA POETICA DI BRUCE SPRINGSTEEN

Bruce Springsteen è un poeta rock e come tale è studiato nelle scuole. La sua poetica è oggetto di studio nelle lezioni di letteratura americana e persino in numerose tesi di laurea. Il rocker del New Jersey non ha solo scritto centinaia di testi stracolmi di poesia, ma soprattutto si distingue per alcune caratteristiche peculiari. In primo luogo la sua capacità di racconto fotografico e cinematografico: Bruce Springsteen nei pochi versi di una canzone ci fa vedere quello che sta raccontando, ci catapulta nel bel mezzo della scena. In secondo luogo Bruce Springsteen è lo storyteller (il cantastorie) per eccellenza. Gran parte delle sue canzoni, anche se cantate in prima persona, sono veri e propri racconti. Raramente lui detta la morale, ma ti racconta una storia. Sarai tu, ascoltatore, a stabilire la conclusione da ricavarne.
 

Bruce Springsteen e il Grande Romanzo Americano

Bruce Springsteen è l’autore di una sorta di grande romanzo americano. Tra i massimi cantautori rock e folk dell’ultimo secolo lui è forse l’unico ad aver dato alla sua poetica una consequenzialità che lega ogni disco e ogni canzone come se fossero i capitoli e i paragrafi di un unico grande romanzo. Un compendio della storia d’America degli ultimi 50 anni, con particolare riferimento agli umili e ai poveri, ma anche semplicemente alle persone normali. Una famiglia di provincia, gli amori, le amicizie, i drammi, i tentativi di riscatto.
 

LADIES AND GENTLEMEN: BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND

Questo è Bruce Springsteen! Un autore rock che ha accompagnato la vita di tante persone, alimentandone i sogni e aiutando a risolverne i dilemmi esistenziali, a trovare delle risposte, delle vie d’uscita. Ma spesso nella musica dietro a un grande artista c’è una grande band. Per Bruce Springsteen quel gruppo di musicisti e di grandi amici si riassume in un solo nome: la E Street Band. Sono pochi gli esempi nel rock di un legame così forte come quello che lega Bruce Springsteen alla sua band, la E Street Band. Un legame interrotto, ma solo in parte, per un decennio, necessario all’uomo Bruce per ritrovare se stesso e formare una sua vita privata. Ma prima e dopo quel periodo quegli uomini e quelle donne sono stati i suoi colleghi di lavoro, soprattutto i suoi compagni di vita. La vita in studio e sul palcoscenico, il luogo dove Bruce Springsteen è riuscito a creare una casa comune per lui, per la sua band e per la grande famiglia formata dai suoi milioni di fratelli e di sorelle in tutto il mondo.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un Commento e condividilo sui social