Sono quasi 40 anni che seguo Bruce Springsteen, ma sono pochi gli anni trascorsi da quando frequento il variegato mondo dei fan springsteeniani in Italia. Un mondo vivace, che oltre a diversi gruppi sui social networks e alcuni siti/blog che resistono, comprende diverse iniziative davvero interessanti. Sul mio blog ho già pubblicato articoli su Napoli e Pink Cadillac, su Bergamo, Noi & Springsteen e Cover Me, su Rimini e i Glory Days. Prossimamente pubblicherò anche un articolo su Trieste e il festival Trieste Calling The Boss. Tutte iniziative nel corso delle quali ho conosciuto musicisti davvero in gamba che affiancano alla loro produzione musicale inedita anche l’interpretazione delle canzoni di Bruce Springsteen.
Una qualità davvero alta
Sono davvero tanti i musicisti che suonano le canzoni di Bruce! Non avrei mai pensato a un numero così grande. Springsteen non è certamente un artista di nicchia e ha molti ammiratori anche in Italia, ma replicare la sua musica (quindi avere pianisti/organisti/sassofonisti) o reinterpretarla con strumentazione diversa è comunque un compito arduo. Senza contare la potenza della sua voce. Fino a qualche anno fa mi era rimasto completamente estraneo un mondo di ottimi musicisti che tributano Bruce e la sua grandissima produzione discografica. Con alcuni di loro ho avuto anche la fortuna di suonare e cantare dal vivo.
Ecco l’elenco
L’elenco che segue (in rigoroso ordine alfabetico) non ha certamente la pretesa di essere esaustivo (e può essere completato nel tempo, anche grazie alle vostre segnalazioni), ma comprende i musicisti che ho conosciuto lungo la strada (e mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno). L’obiettivo è dare merito e la maggiore visibilità possibile a tutti questi pregevoli musicisti. Cercateli sui loro canali social e siti internet, curiosate tra le cose che propongono, le loro serate dal vivo, le loro iniziative musicali, i loro video su YouTube.
Band
Blood Brothers
E Streets Of Fire
Frank Allara’s Springsteen Street Session Band
Franky & The Blind Zeroes
Free Redemption
Luca Milani & The Glorious Homeless
Jersey Devil Band
Miami & The Groovers
Stolen Car
T Street Band
The Backstreets
The E-ssential Band
The River Side
The Springstreet Band
Uxmal Band
Solisti
Beppe Ardito
Davide Balbini
Simone Bernardini
Antonello Cacciotto
Ettore Cardamellis
Edoardo Cerea
Federica Crasnich
Michele Donati
Elda (Salemme)
Iacopo Fedi
Roberta Finocchiaro
Veronica Howle
Tommaso Imperiali
Riccardo Maffoni
Luigi Mariano
Fabio Melis
Diego Mercuri
Tony Montecalvo
Giulietta Natalucci
Carlo Ozzella
Andrea Pacini
Raffaele Pastore
Massimo Priviero
Graziano Romani
Alessandro Salvioli
Lorenzo Semprini
John Strada
Renato Tammi
Daniele Tenca
Francesco Zerbino (Lo Zerbo)
Antonio Zirilli
Leggi la mia presentazione di BRUCE SPRINGSTEEN
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social!
https://it.wikipedia.org/wiki/For_You:_A_Tribute_to_Bruce_Springsteen
https://www.rockol.it/recensioni-musicali/album/v-6677/artisti-vari-for-you-2-tribute-to-bruce-springsteen
Ciao Diego, grazie per il commento e per la segnalazione. Conosco la prima pubblicazione, mentre non sapevo che ne avessero fatto anche una seconda. Io ho fatto nel mio articolo più riferimento agli artisti e alle band che fanno tributo in modo continuativo. Però sicuramente è bello sapere che alcuni artisti affermati abbiano tributato Bruce, anche se in modo estemporaneo. A presto e continua a seguirmi. Ho appena pubblicato la mia traduzione di Long Walk Home, canzone che adoro.
In Calabria segnalo:
– Tribute Band: https://instagram.com/the_hungryhearts?igshid=MmU2YjMzNjRlOQ==
– Progetto solista: https://www.instagram.com/p/CrJIAOsogRr/?igshid=MmU2YjMzNjRlOQ==
Cose belle!
Grazie mille, Amerue. Vado ad ascoltare e poi aggiungo all’articolo.