Sono quasi 40 anni che seguo Bruce Springsteen, ma sono pochi gli anni trascorsi da quando frequento il variegato mondo dei fan springsteeniani in Italia. Un mondo vivace, che oltre a diversi gruppi sui social networks e alcuni siti/blog che resistono, comprende diverse iniziative davvero interessanti. Sul mio blog ho già pubblicato articoli su Napoli e Pink Cadillac, su Bergamo, Noi & Springsteen e Cover Me, su Rimini e i Glory Days. Prossimamente pubblicherò anche un articolo su Trieste e il festival Trieste Calling The Boss. Tutte iniziative nel corso delle quali ho conosciuto musicisti davvero in gamba che affiancano alla loro produzione musicale inedita anche l’interpretazione delle canzoni di Bruce Springsteen.

Una qualità davvero alta

Sono davvero tanti i musicisti italiani che suonano Bruce Springsteen. Non avrei mai pensato a un numero così grande. Springsteen non è certamente un artista di nicchia e ha molti ammiratori anche in Italia, ma replicare la sua musica (quindi avere pianisti/organisti/sassofonisti) o reinterpretarla con strumentazione diversa è comunque un compito arduo. Senza contare la potenza della sua voce. Fino a qualche anno fa mi era rimasto completamente estraneo un mondo di ottimi musicisti che tributano Bruce e la sua grandissima produzione discografica. Con alcuni di loro ho avuto anche la fortuna di suonare e cantare dal vivo.

Ecco l’elenco

L’elenco che segue (in rigoroso ordine alfabetico) non ha certamente la pretesa di essere esaustivo (e può essere completato nel tempo, anche grazie alle vostre segnalazioni), ma comprende i musicisti che ho conosciuto lungo la strada (e mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno). L’obiettivo è dare merito e la maggiore visibilità possibile a tutti questi pregevoli musicisti. Cercateli sui loro canali social e siti internet, curiosate tra le cose che propongono, le loro serate dal vivo, le loro iniziative musicali, i loro video su YouTube.

Band

Blood Brothers

E Streets Of Fire

Frank Allara’s Springsteen Street Session Band

Franky & The Blind Zeroes

Free Redemption

Luca Milani & The Glorious Homeless

Jersey Devil Band

Miami & The Groovers

Stolen Car

T Street Band

The Backstreets

The E-ssential Band

The River Side

The Springstreet Band

Uxmal Band

Solisti

Beppe Ardito

Davide Balbini

Simone Bernardini

Antonello Cacciotto

Ettore Cardamellis

Edoardo Cerea

Federica Crasnich

Michele Donati

Elda (Salemme)

Iacopo Fedi

Roberta Finocchiaro

Veronica Howle

Tommaso Imperiali

Riccardo Maffoni

Luigi Mariano

Fabio Melis

Diego Mercuri

Tony Montecalvo

Giulietta Natalucci

Carlo Ozzella

Andrea Pacini

Raffaele Pastore

Massimo Priviero

Graziano Romani

Alessandro Salvioli

Lorenzo Semprini

John Strada

Renato Tammi

Daniele Tenca

Francesco Zerbino (Lo Zerbo)

Antonio Zirilli

 

Leggi la mia presentazione di BRUCE SPRINGSTEEN

 

Dario Migliorini

 

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social!

 

Condividi questo articolo