Con il concerto di Cardiff del 5 maggio inizia il Tour europeo 2024 di Bruce Springsteen & The E Street Band. L’instancabile rocker del New Jersey, incurante dei suoi 74 anni, conferma il grande amore per il palcoscenico e, a distanza di 9 mesi, torna in Europa. Nel Vecchio Continente aveva già sostenuto 31 dei 66 concerti che avevano formato il programma del Tour 2023. L’ultima data di quel leg europeo si era tenuta a Monza il 25 luglio, dopo che Springsteen aveva già suonato a Ferrara e a Roma. In seguito, una fastidiosa ulcera peptica lo aveva fermato, obbligandolo a rimandare 26 delle 92 date del Tour 2023. Date che il Boss ha già programmato di recuperare nel 2024. In parte lo ha già fatto perché 10 degli 11 concerti già tenuti negli U.S.A. in questa primavera erano a recupero delle date rinviate nel 2023. Il leg europeo del Tour 2024, invece, è totalmente di nuova programmazione e consiste in 26 concerti che toccheranno 15 Nazioni e 19 città.

La grande attesa del popolo springsteeniano

Dunque Cardiff, la capitale del Galles, è la città in cui inizia il tour europeo 2024 di Bruce Springsteen & The E Street Band. L’attesa tra gli ammiratori del grande cantautore rock americano, uno dei più grandi di sempre, è ovviamente alle stelle. Anche diversi fan italiani parteciperanno al concerto di Cardiff. Alcuni di questi rilasceranno a Words & Music il loro commento a caldo nell’articolo che pubblicheremo lunedì, dopo il concerto. Il popolo springsteeniano italiano, in ogni caso, farà letteralmente il giro dell’Europa. Da Londra a Stoccolma, da Parigi a Praga, dalla lontana Norvegia fino a Madrid e a Barcellona: gli Springsteeniani del Belpaese saranno ovunque. Proprio a Barcellona, nella data del 22 giugno, Words & Music sarà presente con una diretta. Aggiorneremo in tempo reale la scaletta, pubblicheremo commenti, oltre a foto e video. Prima di Barcellona, però, Words & Music sarà ovviamente presente nelle due date italiane programmate nel Tour 2024. Seguiremo le dirette dei concerti del 1 e del 3 giugno allo Stadio San Siro di Milano, luogo leggendario per Springsteen e i suoi fan.

Ci saranno sorprese?

Sui Tour 2023 e 2024 di Bruce Springsteen & The E Street Band, Words & Music ha pubblicato diversi articoli, dalle dirette e recensioni dei tre concerti italiani del 2023 alle statistiche dei tour. Rimandando ai link in coda a questo articolo per ogni approfondimento, qui sottolineo un dato statistico rilevante. Mentre nelle 66 date del 2023 Springsteen aveva suonato complessivamente 67 diverse canzoni, nelle 11 date del 2024 ha già eseguito 60 canzoni (leggi l’elenco qui). L’argomento delle scalette dei concerti di Springsteen è tra i più caldi sul web e sui social. I fan si dividono. Da un lato chi vorrebbe una scaletta per gran parte modificata di concerti in concerto, come usava fare Bruce in alcuni dei tour precedenti. Dall’altro chi ha apprezzato il messaggio forte che Springsteen ha mantenuto invariato nelle scalette, costruendo una sorta di spina dorsale di canzoni sempre eseguite. In ogni caso gli uni e gli altri condividono la speranza che le scalette del nuovo Tour europeo 2024 presentino alcune novità di rilievo. Questo anche considerando che i concerti europei del 2024 vengono riproposti a distanza di meno di un anno nelle stesse nazioni e, spesso, nelle stesse città. A tutti l’augurio di un buon inizio del Tour europeo 2024 di Bruce Springsteen & The E Street Band.

Gli articoli sul Tour di Words & Music

Oltre ai seguitissimi articoli di diretta live sui concerti e di raccolta delle foto, questi sono i principali articoli pubblicati su Words & Music sui concerti e i Tour 2023 e 2024.

 

Leggi anche: Bruce Springsteen in mezz’ora

 

Dario Migliorini

 

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social

 

Condividi questo articolo