Quali sono le più belle canzoni di Bruce Springsteen? Come sostengo da sempre, non c’è una risposta. Ed è perfettamente inutile fare graduatorie, se non per il gusto di stilare una lista delle proprie preferenze. Sono anche convinto che questa lista potrebbe cambiare, se non di giorno in giorno, comunque di settimana in settimana o di mese in mese, perché le emozioni che si provano ascoltando una canzone possono modificarsi di volta in volta in base al proprio stato d’animo e alla propria situazione personale. Quindi, quali sono le più belle canzoni di Bruce Springsteen? Dimmelo tu, commentando in coda a questo articolo.

Le migliori 20 per Rolling Stone

Per i critici di Rolling Stone, una delle più celebri riviste musicali del mondo, quali sono le più belle canzoni di Bruce Springsteen? In un articolo di qualche anno fa, loro ne hanno indicate 20. Ecco l’elenco qui di seguito.
Born To Run, Badlands, Thunder Road, Racing In The Street, The River, Backstreets, Atlantic City, Jungleland, The Ghost Of Tom Joad, Rosalita (Come Out Tonight), The Promised Land, Darkness On The Edge Of Town, Born In The U.S.A., Nebraska, 4th Of July, Asbury Park (Sandy), Prove It All Night, Incident On 57th Street, State Trooper, The Promise, Tenth Avenue Freeze-Out.

Quali mancano?

Cosa ne pensi? Ci sono certamente canzoni che non potevano mancare in questo elenco, ma ci sono anche delle sorprese, come ad esempio State Trooper, bellissima ma spesso non in cima alle preferenze degli stessi fan. Oppure come The Promise, canzone che Springsteen aveva addirittura escluso dalla tracklist di Darkness On The Edge Of Town.

Facciamo un sondaggio!

Suggerisco un gioco: senza pensare a quali canzoni togliere delle 20 selezionate da Rolling Stone, indicane altre 10 che secondo te non dovrebbero mancare. Fallo scrivendo un commento a questo articolo.

Ecco le mie:

It’s Hard To Be A Saint In The City
New York City Serenade
Meeting Across The River
Point Blank
Lost In The Food
Adam Raised A Cain
Something In The Night
Land Of Hope And Dreams
Moonlight Motel
This Hard Land

Le tue? Scrivimele qui sotto nei commenti. Dopo aver raccolto le indicazioni, traccerò una sintesi di quello che tu e altri lettori avete risposto.

Cliccando sulle canzoni, puoi leggere le mie recensioni, almeno di quelle che ho già scritto. In alternativa trovi la traduzione del testo.

 

Leggi anche: Bruce Springsteen candidato ai Golden Globe 2024

 

Dario Migliorini

 

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social

 

Condividi questo articolo