Amare Bruce Springsteen significa anche conoscere e interpretare i suoi testi. Non stiamo infatti parlando solo di un ottimo musicista e di un grandissimo live performer, ma anche e soprattutto di uno dei più grandi e prolifici cantautori rock di tutti i tempi. Già dai primi album, scritti e composti quando Springsteen aveva poco più di vent’anni, si è svelato al mondo un eccellente scrittore di testi e di racconti musicati, una promessa che si è poi mantenuta nel tempo, lungo 50 anni di una carriera straordinaria. Quanto sia rilevante, soprattutto in una cultura relativamente giovane come quella americana, la letteratura traghettata dalla musica è notorio. Se ne cercavamo la conferma, sicuramente l’abbiamo avuta con l’assegnazione del Premio Nobel alla letteratura (attenzione: alla letteratura, non alla musica!) a Bob Dylan, di cui Springsteen ha rappresentato il più naturale e influente erede.

Le traduzioni delle canzoni di Bruce Springsteen su Words & Music

Da quando ho dato avvio a questo sito/blog, Words & Music, ho tra i miei principali obiettivi di recensire tutta la discografia di Bruce Springsteen, con una particolare attenzione ai suoi testi. Per questo motivo ho accompagnato tutte le recensioni finora pubblicate con le traduzioni delle canzoni analizzate. Ma ho fatto di più: in questi giorni ho terminato di pubblicare tutte le traduzioni delle canzoni scritte e pubblicate da Springsteen, con l’esclusione, ma solo per adesso, delle canzoni finite in raccolte di outtakes o di altri album live o bootleg. L’obiettivo è di arrivare a pubblicare, canzone dopo canzone, tutte le traduzioni degli oltre 570 brani scritti da Bruce.
Intanto, chi si collega al mio sito può trovare tutte le traduzioni delle canzoni di Bruce Springsteen negli album ufficiali, a partire da Greetings From Asbury Park, N. J. fino all’ultimo Letter To You (non considero Only The Strong Survive, in quanto album di cover).

Il premio di Google a Words & Music

Il metodo lineare e continuativo che ho seguito nella pubblicazione delle traduzioni delle canzoni di Bruce Springsteen ha valorizzato Words & Music. Infatti Google ha premiato questo mio sforzo, ponendo quasi sempre il sito/blog nelle prime posizioni di ricerca organica, ossia quando, ad esempio, si ricerca la stringa “traduzione” seguita dal titolo della canzone. Nel tempo, man mano che scriverò le recensioni delle canzoni, collegherò le rispettive traduzioni alle mie analisi, cosa che ho già fatto per le recensioni già pubblicate. La funzione di ricerca è peraltro attiva anche direttamente su Words & Music. Dalla home page è sufficiente cliccare in alto a destra su “ricerca” (per il PC) oppure cliccando in alto a destra sui tre trattini del menu e poi, anche in quel caso, su “ricerca” (nel caso degli smartphone). E allora, come dicono gli americani, stay tuned, my Springsteenian friends.

 

Leggi anche: Bruce Springsteen sospende i concerti 2023

 

Dario Migliorini

 

Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e condividilo sui tuoi profili Social!

 

Condividi questo articolo